Via Josip Ressel, 2 34018 S. Dorligo della Valle Trieste (TS)

Bonifica serbatoi, adeguamento e recupero

Italspurghi Ecologia si occupa della bonifica di serbatoi. Lo fa con la stessa cura che anima ogni ramo aziendale, garantendo al cliente sempre il massimo della rapidità e dell'efficacia degli interventi.

Le soluzioni messe a disposizione permettono di svuotare ogni serbatoio da qualsiasi residuo inquinante. Le operazioni vengono condotte attraverso sofisticati sistemi di aspirazione che fanno parte di una dotazione di strumenti che pone Italspurghi Ecologia nella condizione di offrire grande flessibilità per il proprio servizio di bonifica di serbatoi. Questo consente di operare sia su elementi in superficie che interrati.

Cosa comprende il servizio di bonifica serbatoi

Cosa comprende il servizio di bonifica serbatoi

Le operazioni di bonifica serbatoi di Italspurghi Ecologia vengono effettuate rispettando principi di massima sicurezza.

I diversi anni di impegno sul campo hanno permesso di elaborare una strategia di intervento che è basata su un modus operandi consolidato, all'interno del quale è possibile apportare le opportune variazioni in base alla situazione da affrontare.

Le operazioni di Italspurghi Ecologia possono essere schematizzate in diversi passaggi:

  • la pulizia del pozzetto e l'apertura del passo d'uomo;
  • una esplorazione dell'ambiente da bonificare con l'utilizzo dell'esplosimetro, in maniera tale da scongiurare la presenza di gas;
  • aspirazione e successivo ingresso in loco di operatori qualificati chiamati ad effettuare le operazioni manuali, a cui segue un’altra fase di 'aspirazione di eventuali residui determinati dalle operazioni di pulizia;
  • completamento delle operazioni;
  • rilascio delle certificazioni richieste ;

Bonifica serbatoi: come smaltiamo il materiale residuo

L'esperienza di Italspurghi Ecologia nel campo della bonifica di serbatoi ha riguardato diversi tipi di aziende. Questo ha messo l'azienda nelle condizioni di predisporre un'organizzazione atta a smaltire diverse tipologie di rifiuti residui: carburante, oli combustibili e solventi.

Il doversi confrontare con questa tipologia di sostanze impone un'azione particolarmente prudente da parte degli operatori che operano sempre con dispositivi di protezione personale previsti dalle apposite normative. Lo smaltimento avviene, invece, attraverso il conferimento verso specifici siti deputati ad accogliere questa particolare tipologia di rifiuti.

Scopri il nostro servizio di raccolta e smaltimento rifiuti!

Bonifica serbatoi: come smaltiamo il contenitore

Oltre alla bonifica, Italspurghi Ecologia è l'interlocutore giusto per chi ha necessità di smaltire un serbatoio. Il servizio viene reso avendo cura di rispettare tutte le normative vigenti. Le operazioni devono, infatti, essere anticipate da una comunicazione da fare alle autorità preposte relativa all'inizio delle operazioni di dismissione. Si deve operare con la messa in sicurezza dell'ambiente in cui il serbatoio è collocato, successivamente si provvede allo svuotamento con le operazioni già descritte per la bonifica.

Una volta accertata la possibilità di effettuare lo smaltimento, Italspurghi Ecologia è in grado di provvedere alla dismissione. Anche nel caso di unità interrate grazie alla disponibilità di appositi mezzi di scavo.

Una volta completata la disinstallazione dal sito, sarà necessario valutare e analizzare la situazione del fondo scavo con un campionamento del terreno. Indagini che l’azienda è in grado di eseguire in maniera autonoma.

Bonifica e adeguamento serbatoi esistenti

Italspurghi Ecologia è, inoltre, al fianco dei propri clienti che necessitano di una manutenzione periodica dei propri serbatoi. Si occupa delle prove di tenuta e nel caso di unità particolarmente datate opera con operazioni di adeguamento che ne consentono la prosecuzione della fruizione.

Vengono, ad esempio, applicati rivestimenti anti-corrosione, protezioni catodiche o casse di contenimento in calcestruzzo. Questa tipologia di interventi sono richieste soprattutto per i serbatoi che hanno più di 15 anni. Italspurghi Ecologia, su questo fronte, garantisce adeguata assistenza anche per i serbatoi interrati.

Bonifica e adeguamento serbatoi esistenti

Bonifica e riutilizzo serbatoi con cambio d’uso

Le operazioni di bonifica serbatoi possono anche essere propedeutiche ad un riutilizzo. Le normative vigenti consentono una riconversione, cioè la possibilità di utilizzarle come contenitori di un contenuto diverso da quello per il quale erano precedentemente utilizzati.

In questi casi il primo passaggio da compiere è quello di comunicare l'avvenuto cambiamento agli organi preposti. Una scelta di questo tipo è subordinata ad una serie di processi tesi ad ottenere il risanamento del serbatoio. Anche in questo caso si può operare sia con serbatoi posti in superficie che interrati.

Bonifica serbatoi normativa

Bonifica serbatoi normativa

I passaggi descritti fanno spesso riferimento alla necessità di interfacciarsi con le istituzioni. Il campo d’azione relativo alla bonifica dei serbatoi rappresenta un settore ricco di regole da seguire, finalizzate ad incrementare il livello di sicurezza. Per un imprenditore o per un privato potrebbe trattarsi di situazioni burocratiche fastidiose.

Tuttavia, l’assistenza di Italspurghi Ecologia consente di operare sempre rispettando le normative, affidandosi ad una realtà che prende in carico tutte le incombenze. 

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio di Bonifica serbatoi, adeguamento e recupero!

Italspurghi Ecologia

Via Josip Ressel, 2
34018 S. Dorligo della Valle
Trieste (TS)

TEL. +39 040 2821082

Email: info@italspurghi.it
Pec: legalmail@pec.italspurghi.com

I nostri servizi

Informazioni

Certificazioni
Blog
Area riservata

Spurghi