Via Josip Ressel, 2 34018 S. Dorligo della Valle Trieste (TS)

Installazione micropali per fondazioni rivolti al consolidamento strutturale

L’installazione di micropali per fondazioni prevede la realizzazione di strutture in acciaio che hanno la funzione di rappresentare dei sostegni che vengono collocati nel sottosuolo con l'ausilio di martinetti idraulici. Quando, ad esempio, si notano delle crepe sui muri, rappresentano una soluzione che permette di ovviare al problema del sovraccarico di una struttura su un terreno, così come sono ritenuti idonei ad esempio alla messa in sicurezza di alcuni edifici.

A livello ingegneristico si tratta di una procedura che trova largo uso grazie alla caratteristica di essere una tecnica poco invasiva ed estremamente versatile. La sua flessibilità rappresenta, inoltre, un presupposto essenziale ai fini della possibilità di ottimizzarne i costi.

Italspurghi Ecologia ha acquisito competenze e strumenti adeguati per installare micropali per fondazioni con il massimo dell'efficienza e garantendo al cliente un lavoro svolto sempre al massimo delle possibilità, con le migliori risorse tecniche e tecnologiche disponibili sul mercato.Questa possibilità è il frutto di una realtà che ha sempre investito nell’evoluzione della propria dotazione aziendale, in maniera tale da offrire sempre il meglio alla propria clientela.

Micropali per fondazioni: vantaggi tecnici e installazione

I micropali per fondazioni, nel tempo, hanno visto crescere l'ampiezza del loro campo di utilizzo. Oggi, ad esempio, vengono sfruttati per:

  • adeguare le strutture a eventuali criticità sismiche;
  • consolidare edifici già costruiti o da costruire;
  • sostituzioni di fondazioni già esistenti o ampliamento della capacità di fondazione;
  • creare muri di contenimento.

Grazie ai micropali per fondazioni è possibile operare garantendo la creazione di cantieri a basso impatto che sono la conseguenza della poca invasività della tecnica. Nello specifico vengono installati degli elementi ad alta resistenza, sfruttando l'ausilio di specifici martinetti idraulici. L'obiettivo è arrivare a trasferire il carico, a cui è sottoposto un terreno sui micropali che possono essere installati fino ad oltre dieci metri di profondità ed ancorati ad una piastra che funge da piano di fissaggio.

I micropali per fondazioni, una volta calati nel terreno, vengono sottoposti singolarmente a dei test per valutare la loro capacità di resistenza. Il numero sarà, inoltre, stabilito in base alle necessità di ogni singolo caso. 

Si tratta di una delle scelte che vanno fatte in base alle peculiarità del luogo e delle strutture su cui si deve intervenire. Non a caso prima di operare sono necessari una serie di rilevamenti come le indagini geognostiche, questo permetterà di operare con una progettualità studiata nei minimi dettagli.

Micropali per fondazioni: costi e permessi

Micropali per fondazioni: costi e permessi

Le installazioni dei micropali per fondazioni rappresentano, per Italspurghi Ecologia, un settore in cui si opera con preventivi flessibili. Ogni situazione richiede modalità di intervento e permessi differenti a seconda delle caratteristiche dal lavoro da effettuare. L'azienda, però, in ogni ambito del suo ventaglio di servizi opera sempre con una doppia consapevolezza. Quella di dover fornire sempre un servizio che sia all'altezza del brand, ormai riconosciuto sul territorio, garantendo però il miglior rapporto possibile tra qualità e prezzo. 

Contattaci per maggiori informazioni sul nostro servizio di installazione micropali per fondazioni!

Italspurghi Ecologia

Via Josip Ressel, 2
34018 S. Dorligo della Valle
Trieste (TS)

TEL. +39 040 2821082

Email: info@italspurghi.it
Pec: legalmail@pec.italspurghi.com

I nostri servizi

Informazioni

Certificazioni
Blog
Area riservata

Spurghi